LA MAGIA DEL CARNEVALE
Tanti gli appuntamenti programmati in questi giorni a Faenza
E' tempo di Carnevale, l'appuntamento più atteso dell'anno per chi vuole dimenticare, almeno per qualche giorno, ogni tipo di preoccupazione. Tante le iniziative programmate a Faenza, tutte all'insegna di musica, colori e divertimento.
Sabato 21 febbraio prossimo, al parco Azzurro di via Galli, appuntamento con Carnaval 2009, la manifestazione promossa dalla circoscrizione Borgo e dal centro sociale Borgo, in collaborazione con il Centro "La Rondine", i Pionieri della Croce Rossa italiana, i volontari del Vds e la Cooperativa sociale In Cammino.
Dalle ore 14.30 giochi nel parco per i bambini, con Zio Mago, il mago dei palloncini, e omaggi a tutte le mascherine presenti.
Sempre sabato 21 febbraio, è inoltre in programma il Carnevale di Reda, organizzato dalla circoscrizione e dal centro sociale Reda. Dalle 14.30 sfilata di carri e gruppi mascherati per le strade del quartiere, premiazione delle mascherine più belle, merenda e coriandoli per tutti.
Diverse le modifiche al traffico previste sabato a Reda per consentire lo svolgimento della manifestazione: su tutta la piazza Don Milani sarà vietata la circolazione e la sosta, dalle ore 13.30 alle 20.00; divieto di sosta, inoltre, sempre negli stessi orari, in via Birandola (da via Reda a via Basiago), via Selva Fantina, via della Cantina, via Placci e via Guido Prata.
Domenica 22 febbraio prende invece il via il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino, giunto quest'anno alla 56^ edizione. Il programma prevede tre giorni di festa, dal 22 al 24 febbraio prossimi. Domenica 22 febbraio, dalle ore 14.30, sfilata per le vie di Granarolo dei carri e dei gruppi mascherati, accompagnati dalla banda Città di Brisighella, dalle majorettes e dalle Magiche Fruste di Romagna.
Lunedì 23 febbraio, dalle ore 18.00, presso la palestra della scuola media di Granarolo, veglioncino delle mascherine (per tutti i bambini da 0 a 12 anni) e premiazione di quelle più belle.
Musica, stelle filanti, regali e buffet per tutti i partecipanti. Animerà la serata Bimbobell.
Martedì 24 febbraio, chiusura del Carnevale con la sfilata (dalle ore 14.30) dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese. Alle ore 17.00 premiazione dei carri e dei gruppi mascherati partecipanti alla sfilata.
Per tutta la durata del Carnevale funzionerà, inoltre, uno stand gastronomico con specialità romagnole, mentre presso il circolo Anspi di Granarolo Faentino si terrà la settima edizione della "Sagra dello spaghetto", con degustazione dei vari tipi di spaghetti.
La 56^ edizione del Carnevale dei Ragazzi è organizzata dall'oratorio San Giovanni Bosco, dall'associazione di volontariato "Starinsieme" e dal Comitato Feste e Sagre, in collaborazione con la circoscrizione Granarolo e con il patrocinio del Comune di Faenza.
In occasione del Carnevale, nelle giornate dal 22 al 24 febbraio prossimi, dalle ore 11.00 alle 20.00, saranno vietate la circolazione e la sosta nell'area di intersezione tra via Granarolo e via Pasolini e in tutte le seguenti strade: via Granarolo (da via Verdi a via Zanzi), via Risorgimento, piazza Manfredi, via del Borgo, via Pasolini (da via Venturi a via Zanzi), via Garibaldi (da via Venturi a via Risorgimento), via Venturi (da via Pasolini a via Garibaldi) e via Zanzi (da via Pasolini a via Garibaldi).