LA GIORNATA NAZIONALE DEL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO
Continuano gli eventi nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria
Dopo l’incontro - venerdì 11 gennaio scorso - di Moni Ovadia con gli studenti faentini presso l’aula magna dell’Itcg Oriani, che ha ufficialmente aperto le celebrazioni per “Il Giorno della Memoria” 2008, proseguono in città le iniziative per ricordare la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.
Il prossimo evento è programmato giovedì 17 gennaio, presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce, 16), dove, con inizio alle ore 20.45, si terrà la XIX^ Giornata nazionale del dialogo ebraico-cristiano.
Relatori Paolo De Benedetti, docente di Giudaismo nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, e rav Alberto Sermoneta, rabbino capo della Comunità ebraica di Bologna. Moderatore Gian Domenico Cova, biblista nella Facoltà Teologica Emilia Romagna.
Altri momenti del calendario di manifestazioni sono inoltre programmati la prossima settimana.
Tutti gli eventi delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2008 sono promossi nella nostra città dal Comune di Faenza, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, dalla Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, dal monastero di S.Chiara di Faenza e dall’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.