Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA FAENZA DELL'OTTOCENTO NEI DISEGNI DI ROMOLO LIVERANI  
 

LA FAENZA DELL'OTTOCENTO NEI DISEGNI DI ROMOLO LIVERANI

01 Dicembre 2009

Una conferenza di Marcella Vitali in Pinacoteca
E' dedicata a Romolo Liverani, in occasione del bicentenario della sua nascita, l'ultimo appuntamento del ciclo autunnale di conferenze della Pinacoteca comunale faentina.
La conferenza, in programma venerdì 4 dicembre prossimo, alle ore 17.30, in Pinacoteca (via S.Maria dell'Angelo, 9), è realizzata in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra ed è dedicata alle vedute di Faenza di Romolo Liverani. Relatrice Marcella Vitali.
Nato nel 1809 e formatosi nella scuola comunale di disegno, in particolare con l'insegnamento di architettura tenuto da Pietro Tomba, Romolo Liverani fu scenografo, decoratore e vedutista. Le decorazioni delle scene e del melodramma erano il suo regno, ma lavorò anche nei sipari e nella stessa architettura di teatri a Pesaro, Ferrara, Ravenna, Cesena, Rimini, Urbino e Faenza.  Di lui, oltre alle scenografie che lo resero l'artista forse più apprezzato a livello nazionale nel mondo del teatro, restano gli album con schizzi riproducenti luoghi di ogni parte delle Romagne e delle Marche in cui il romanticismo, tipico del teatro melodrammatico ottocentesco, è lo stimolo costante per quel suo fantastico e suggestivo modo di presentare i luoghi più pittoreschi delle città in cui ha operato e vissuto. Indimenticabili, in questo senso, sono le sue vedute di Faenza, che in parte sono visibili in una sezione del salone di ingresso della Pinacoteca comunale faentina. Proprio a queste vedute di Faenza sarà dedicata la conferenza di Marcella Vitali, che presenterà più di cento disegni dedicati alla città in una sorta di fantastico percorso con partenza dalla piazza centrale e dal Duomo per arrivare, attraverso la visita di importanti angoli della città come quelli di Sant'Ippolito, San Domenico e Santa Maria Vecchia, alle cinque porte della città e alle zone nei dintorni, come i Mulini lungo il canale Naviglio, la Villa Rotonda e la Chiesa di Errano.
Particolare attenzione sarà poi dedicata al Ponte delle Grazie, che con le sue due torri fu al centro di tanti disegni di Romolo Liverani e di cui Marcella Vitali ha selezionato una decina di diverse bellissime vedute.