Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA CHITARRA DI PIERO BONAGURI  
 

LA CHITARRA DI PIERO BONAGURI

02 Dicembre 2009

Domenica 6 dicembre penultimo appuntamento in cartellone per i "Concerti della Scuola Grande"
Si avvia a conclusione il cartellone dei "Concerti della Scuola Grande". Il penultimo appuntamento della rassegna faentina è infatti in programma domenica 6 dicembre 2009, alle ore 17.00, nella Sala San Carlo (piazza XI Febbraio 4, con accesso anche da via Seminario 1).
"Musica dal XX Secolo" è il titolo del concerto per chitarra di Piero Bonaguri, che eseguirà brani di musica moderna di diversi autori, quali Paolo Ugoletti, Adriano Guarnieri, Roberto Tagliamacco, Raffaele Sargenti, Alessandro Spazzoli, Luca Belloni, Gilberto Cappelli e Pippo Molino.
Piero Bonaguri ha lavorato in oltre cinquanta Paesi in collaborazione con prestigiosi istituti e Festival, come quelli di New York, Carnegie Hall e Merkin Hall, la Biennale di Venezia, Ravenna Festival, lo Sferisterio di Macerata Festival, Queen Elizabeth Hall e la Bbc a Londra, il museo di Tokyo di Western Art, il Guggenheim di Bilbao, I Pomeriggi Musicali di Milano, a Vienna e l'Accademia Albertina di Belle Arti.
E' membro della Fondazione Hauser, della Simc (Società italiana per la musica contemporanea) e del Comitato del Convegno internazionale di chitarra di Alessandria.
Laureato con lode presso il Conservatorio di Parma e "Diploma di Merito" presso l'Accademia Chigiana di Siena, ha studiato anche con Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia e con Andrea Segovia. Attualmente insegna al Conservatorio di Bologna  e tiene seminari di chitarra e corsi di perfezionamento in Usa, Giappone, Australia, Hong Kong, Russia, presso il Royal College of Music di Stoccolma, il Royal Conservatory di Bruxelles, la Music University (Graz), l'Università di Città del Messico, l'Accademia Pianistica di Imola, l'Accademia Musicale Umbra.
Come di consueto l'ingresso al concerto sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza all'istituto Magnificat di Gerusalemme.
"I Concerti della Scuola Grande" sono promossi dalla Scuola Grande di San Filippo, centro culturale di formazione artistica con sede a Faenza (in viale delle Ceramiche, 25) e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con le associazioni Amici dell'Arte, Faenza Lirica, G.Fattorini e Lauda Sion, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e di Confcooperative.
La rassegna si chiuderà sabato 19 dicembre 2009, alle ore 21.00, nella chiesa del Suffragio, in corso Mazzini, con il quartetto vocale The Ring Around Quartet ("Natale in Canto").