LA CERAMICA RAKU PROTAGONISTA A “FONTANONEARTE”
Ennesimo appuntamento per “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 9 aprile prossimo, alle ore 16.30, nella saletta espositiva del Fontanone (in via Giovanni da Oriolo), si inaugura una mostra di Maria Elena Boschi e Milena Scarpelli.
La presentazione della mostra è curata da Rosalba Rafuzzi.
Le due artiste faentine, appartenenti a diverse generazioni, sono accomunate dalla passione per la ceramica.
Entrambe hanno frequentato l’istituto d’arte per la ceramica “Ballardini” di Faenza appassionandosi sempre più alla ceramica e avvicinandosi a nuove tecniche quali il Raku, divenuta il loro principale mezzo di comunicazione.
Questa antica tecnica giapponese nacque nel XVI secolo in funzione della realizzazione delle tazze per la cerimonia del tè. Il raku è caratterizzato dalla semplicità, naturalità e spiritualità con cui venivano realizzate le tazze.
Solo recentemente questa tecnica si è diffusa in Occidente trovando riscontro anche nel nostro territorio.
La mostra delle opere di Maria Elena Boschi e Milena Scarpelli resterà aperta al pubblico fino a giovedì 14 aprile 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.