LA CELEBRAZIONE DELLA 50^ GIORNATA DEL FAENTINO LONTANO
Domenica 28 giugno al teatro "Angelo Masini"
Saranno premiati la "Faentina Lontana 2009" Maria Zoli e il "Faentino sotto la Torre 2009" Giuseppe Tampieri
Si svolgerà domenica prossima 28 giugno, alle ore 10.00, al teatro Masini di Faenza, la cerimonia di consegna delle onorificenze di "Faentino Lontano" e "Faentino sotto la Torre" 2009. La 50^ edizione della "Giornata" dedicata ai faentini lontani inizierà alle 9.00 in cattedrale, dove il vescovo diocesano, mons. Claudio Stagni, celebrerà la messa domenicale in suffragio dei faentini premiati defunti animata dal coro parrocchiale di S. Terenzio, per concludersi alle 11.00 nella residenza comunale (sala delle Bandiere) con il tradizionale vermuth in onore dei premiati.
Come noto, "Faentina lontana 2009" è la signora Maria Zoli (87 anni), la quale ha dedicato la sua vita lavorativa completamente ai ragazzi, insegnando per quarant'anni nelle scuole elementari di San Leo. Trasferita con la famiglia a Rimini, dopo aver concluso la sua attività docente ha operato, continuando tuttora a farlo, in qualità di volontaria nella mensa dei poveri "Opera S. Antonio" dei frati cappuccini della città romagnola, con compiti di cuoca e coordinatrice. La medaglia d'oro le è stata assegnata, come si legge nella motivazione, "per la totale passione educativa, la gratuità dell'attività di volontariato e i costanti rapporti con la città natale, in particolare attraverso l'ordine francescano e la scuola di Sant' Umiltà, i cui valori culturali e sociali ha sempre onorato".
"Faentino sotto la torre 2009" è invece Giuseppe Tampieri (91 anni), insignito di tale riconoscimento, sia per aver dedicato la sua vita all'arte in tutte le sue forme (pittura, disegno, scultura, grafica, ceramica, xilografia...), ricevendo per questo importanti consensi e premi nazionali ed internazionali, sia per "il suo impegno culturale e civile, in particolare per il lavoro di recupero delle opere d'arte danneggiate dalla guerra affidatogli da Cln e Comando Alleato, l'intensa attività dedicata agli Amici dell'Arte e le generose donazioni ai principali istituti culturali della nostra città", come è scritto nella motivazione ufficiale.
Le onorificenze saranno consegnate dal sindaco manfredo Claudio Casadio, dal vescovo diocesano Claudio Stagni e da Antonio Rossini, ingegnere in pensione di Sesto San Giovanni, in rappresentanza dei faentini lontani. Nel corso della manifestazione riceverà una medaglia d'oro, offerta dal "Faentino Lontano 1981" Lauro Resta, anche il giovane lottatore faentino Simone Amadei, distintosi per la sua attività sportiva tra le fila della sezione Lotta del Club Atletico Faenza. La cerimonia in teatro sara conclusa da alcuni sketch di intrattenimento curati dagli attori della filodrammatica "Berton", coordinata da Giuliano Bettoli.