Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA CARTIERA DI FAENZA E LE VIE D'ACQUA CITTADINE  
 

LA CARTIERA DI FAENZA E LE VIE D'ACQUA CITTADINE

16 Febbraio 2009

Venerdì 20 febbraio prossimo in Pinacoteca sarà presentato il libro di Patrizia Capitanio
"La Cartiera di Faenza e le vie d'acqua cittadine. Dall'Epoca medievale ai giorni nostri" è il titolo del libro di Patrizia Capitanio, edito da Carta Bianca, che sarà presentato nel corso di un incontro programmato venerdì 20 febbraio 2009, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9).
All'incontro interverrà l'autrice Patrizia Capitanio, che con questo suo nuovo studio ha cercato di offrire un repertorio di risposte semplici e immeditate sul percorso, sull'utilizzo nel passato e sulle tracce ancora oggi esistenti in città delle numerose vie d'acqua che un tempo percorrevano Faenza.
Protagonisti di questa pubblicazione, arricchita da numerose immagini e disegni, sono edifici storici cittadini come la Cartiera e numerosi mulini, il Canale della Comunità, con il suo percorso dalla chiusa di Errano fino al ritorno nel Lamone dopo avere attraversato il centro della città con un percorso molto articolato, e il Canale Naviglio che, inaugurato nel 1782, sfruttò la preesistente canalizzazione medievale.
Altri approfondimenti riguardano lo studio della varia rete di canalizzazione, con i percorsi dell'acqua nel centro storico e nell'area appena fuori dalle mura, la storia dell'acquedotto di Faenza, la flora e fauna del fiume Lamone ed esperienze di utilizzo terapeutico delle acque della chiusa di Errano.
In occasione della presentazione del volume, sarà inoltre esposta l'opera di Romolo Liverani, riprodotta nella copertina del libro, Il mulino di S.Ippolito, tempera su tela di cm. 42 x 29,5.