LA CARTA D'IDENTITÀ ORA VALE DIECI ANNI
La modifica del periodo di validità è una delle tante novità contenute nel decreto legge n. 112 del 24 giugno scorso
Il periodo di validità della carta d'identità passa da cinque a dieci anni. E' questa una delle tante novità contenute del decreto legge n. 112 del 24 giugno scorso (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2008).
Da oggi, quindi, tutti i cittadini che si recano agli sportelli anagrafici dei comuni di residenza per fare la carta d'identità si ritroveranno in mano un documento con validità decennale.
Non solo, il provvedimento si applica anche alle carte d'identità già emesse e non ancora scadute alla data del 26 giugno 2008.
I possessori di una carta d'identità non ancora scaduta non dovranno fare altro che recarsi agli sportelli dell'Anagrafe comunale per fare apporre - gratuitamente - sul documento un'apposita annotazione con l'indicazione della nuova scadenza.
Il tutto può essere fatto senza alcuna fretta, infatti per prorogare la validità della propria carta d'identità è sufficiente recarsi agli sportelli anagrafici entro l'attuale data di scadenza del documento in proprio possesso.