Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA BIBLIOTECA APRE LE PORTE A TUTTI  
 

LA BIBLIOTECA APRE LE PORTE A TUTTI

13 Ottobre 2009

Domenica 18 ottobre la sesta edizione dell'Open day che coinvolge biblioteche, musei e archivi di tutta la Romagna. La programmazione di Faenza
Musei, archivi e biblioteche della Romagna e di San Marino saranno aperti al pubblico domenica 18 ottobre 2009, in occasione della sesta edizione dell'Open day promosso dalle Province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto agli istituti culturali del nostro territorio.  Una domenica diversa, quindi, volta a far conoscere e promuovere tutti questi splendidi luoghi di cultura.
Il tema sul quale convergono le iniziative di quest'anno è quello del cibo e della convivialità in Romagna, la cultura come cibo per la mente e il cibo come identità e benessere.
La Bibliotecacomunale manfrediana di Faenza (via Manfredi, 14) aderisce anche quest'anno alla manifestazione e resterà aperta per tutta la giornata di domenica 18 ottobre, con i seguenti orari: al mattino, dalle 10.00 alle 12.30, al pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
Nel corso della giornata il personale sarà a disposizione dei visitatori per illustrare i servizi offerti dalla Biblioteca. Sarà anche possibile richiedere il prestito di libri, Cd e film.
Sono inoltre previste diverse iniziative: alle ore 11.00, in sala Dante, "Il Globo Coronelli", videoproiezione sul restauro a cura di Nicolangelo Scianna e Art Immagine di Forlì; alle 11.30, nell'Aula magna, visita la Globo Coronelli; alle 16.00, nei locali al primo piano, guida ai tesori nascosti della Biblioteca; alle 16.30, nella sala Ragazzi, conversazione con Lorenzo Bosi, che presenta il suo nuovo libro Oneiros. La nuova minaccia (Editore Barbera, Perugia, 2009); alle 17.00, in sala Dante, "Vino amico, ma?", confronto tra Pier Domenico Laghi, sommelier, e Cecilia Pintori, medico del reparto Dipendenze Patologiche di Faenza; alle 18.00, sempre nei locali al primo piano, guida ai tesori nascosti della Biblioteca.
Inoltre, per tutta la giornata, al primo piano della Biblioteca, nella sala del Settecento, sarà ospitata la mostra "Enologia e gastronomia nelle collezioni antiche della Biblioteca", con testi dai fondi librari della Biblioteca (dei secoli XVI-XVIII).
Infine, presso il chiostro antico, per tutta la giornata, degustazione di vini dell'azienda agricola faentina Ancarani.
Da segnalare, infine, anche le due iniziative programmate nelle biblioteche decentrate di Granarolo Faentino e Reda, che ospitano due letture animate per bambini, seguite da una merenda finale.
A Reda la lettura animata è programmata domenica 18 ottobre, alle ore 16.00, mentre a Granarolo Faentino si terrà il giorno precedente, sabato 17 ottobre (alle ore 16.00).
Il ristorante "La Madia" di Granarolo Faentino offre, inoltre, la degustazione de "l'antipasto culturale" a chi si presenterà con la card ritirata in biblioteca, in archivio o al museo il giorno dell'open day.
Il calendario completo delle iniziative di tutte le biblioteche di Romagna e San Marino per l'Open day di domenica prossima si può consultare sul sito: www.bibliotecheromagna.it/openday .