L'autoscatto nella fotografia contemporanea
Mercoledì 3 aprile, alle ore 18.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92) sarà presentato il libro di Giorgio Bonomi “Il corpo solitario, l’autoscatto nella fotografia contemporanea” (Editore Rubbettino, 2011).
L’iniziativa chiude la serie degli eventi collaterali promossi nell’ambito della mostra “Cum grano salis” dell’artista Maria Chiara Zarabini, ospitata a Palazzo Esposizioni fino al 6 aprile prossimo.
All’incontro interverranno l’autore della pubblicazione Giorgio Bonomi e il direttore della Pinacoteca comunale di Faenza Claudio Casadio.
Il testo di Bonomi presenta oltre 700 artisti di tutto il mondo che dagli anni ’70 ad oggi hanno utilizzato questa modalità fotografica.
Il volume, che contiene anche opere di Maria Chiara Zarabini, rivela la preminenza di artisti di genere femminile.
La ripetuta presentazione del corpo dell’artista, di cui si parlerà nell’incontro di mercoledì prossimo, è un ulteriore elemento di connessione con la mostra “Cum grano salis”.
Giorgio Bonomi, da oltre vent’anni direttore della rivista di arte contemporanea Titolo, ha curato circa 200 mostre in Italia e all’estero, pubblicando, fra gli altri, saggi su Burri, Maria Mulas, sul gruppo Fluxus e sulla scultura contemporanea.