L'arte del bonsai
“Tokonoma, l’arte del bonsai” è il titolo del prossimo appuntamento in calendario a “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde e dall’Associazione acquerellisti faentini, con la collaborazione del Comune di Faenza e del centro commerciale “Le Maioliche”.
La mostra si inaugurerà sabato 15 giugno, alle ore 16.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo 2).
In mostra i migliori esemplari di bonsai della collezione di Andrea Bulzaga e una serie di dipinti a tema dell’Associazione acquerellisti faentini.
L’arte di coltivare alberi in vaso (bonsai) deriva da un’antica pratica orticola cinese, poi introdotta e sviluppata in Giappone sotto l’influenza del buddismo zen.
Andrea Bulzaga si è avvicinato a questo mondo nel 1993. Un anno dopo ha frequentato un corso organizzato dall’Imola Bonsai Club, di cui successivamente è divenuto socio.
All’interno del club ha poi affinato la sua tecnica frequentando altri corsi tenuti da maestri riconosciuti a livello nazionale.
Nel 2008 si è classificato al primo posto in una mostra regionale, presentando una pianta di erica arborea.
Oggi la sua collezione vanta un centinaio di esemplari, da lui lavorati, provenienti dall’Italia e da molti altri Paesi.
L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a giovedì 20 giugno 2013, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00; domenica 16 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00.
Durante il periodo della mostra, martedì 18 giugno, alle ore 20.00, nella saletta espositiva del Fontanone è inoltre programmata una conversazione sull’arte con il prof. Daniel Girelli.