Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'albero asse del mondo  
 

L'albero asse del mondo

30 Agosto 2017

"L'asse del mondo" è il titolo della mostra di Guido Venturini che si inaugura venerdì 1 settembre, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6).

L'esposizione presenta l'ultima ricerca pittorica dell'artista, una riflessione sul tema dell'albero.

Le piante sono tra gli esseri viventi più antichi del mondo e gli alberi sono stati considerati sacri da tutte le culture e tradizioni: già presso i Greci, i popoli dell'Eurasia e i Romani erano diffuse la pratica dell'arboricoltura e dell'impianto di boschi (rimboschimento).

Le opere di Guido Venturini, presentate da un saggio critico-poetico di Gian Ruggero Manzoni, sono a olio su tela di lino naturale.

La mostra allestita alla Galleria comunale d'Arte resterà aperta al pubblico dal 2 al 18 settembre 2017 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.

Guido Venturini, artista, architetto e designer di fama mondiale, vive e lavora tra Alfonsine e Milano. Dopo essersi laureato in architettura a Firenze si è spostato a Milano, dove si è perfezionato alla Scuola degli Artefici, Scuola Libera del Nudo e Accademia di Brera. E' tra i fondatori del Bolidismo. Come designer ha creato i maggiori best-sellers di Alessi.

E' stato professore alla Facoltà di Architettura di Firenze, alla Domus Academy e all'Accademia di Brera.