L'Unione Europea e la deriva populista
Martedì 8 aprile, alle ore 18.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale di Faenza (via Manfredi, 14) è programmato un incontro con Alberto Martinelli, autore del libro Mal di nazione. Contro la deriva populista.
E’ il primo appuntamento del ciclo d’incontri “Faenza per l’Europa”, promosso dall’Aede (l'Association européenne des enseignants), l’Associazione Gemellaggi Faenza e il Movimento federalista europeo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Biblioteca comunale manfrediana.
Il volume di Alberto Martinelli analizza la crescita di partiti e movimenti nazional populisti in diversi paesi dell’Unione Europea.
Una deriva populista che – secondo Martinelli – costituisce una seria sfida al progetto di costruzione degli Stati Uniti d’Europa.
Alberto Martinelli è professore emerito di Scienza politica e Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano, dove è stato anche preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1987 al 1999. Autore di diversi libri, fra i quali L’Occidente allo specchio (2011), La modernizzazione (2010) e La democrazia globale (2008), collabora con “Il Corriere della Sera”.