Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'UOMO DAVANTI AL SUO DESTINO BIOLOGICO  
 

L'UOMO DAVANTI AL SUO DESTINO BIOLOGICO

20 Marzo 2007

Al liceo Torricelli di Faenza una conferenza nell’ambito della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”
Mentre prosegue a Palazzo Esposizioni (nell’ex chiesa di S.Giuseppe) la mostra “Scopriamo le scienze”, inauguratasi sabato scorso, entrano nel vivo anche le prime delle tante iniziative programmate a Faenza - nell’arco di due mesi, da fine marzo a fine maggio - nell’ambito della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”.
Venerdì 23 marzo, alle ore 9.00, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15) si terrà un incontro con gli studenti delle scuole superiori della città, dal titolo “L’uomo davanti al suo destino biologico.”
La conferenza, promossa dal liceo “E.Torricelli” in collaborazione con il Rotary Club di Faenza, vedrà la partecipazione di Edoardo Boncinelli, docente presso l’Università Vita-Salute S.Raffaele di Milano, che discuterà con gli studenti di cellule staminali, genomi e terapia genica oggi.
Edoardo Boncinelli, biologo e genetista di fama internazionale, ha diretto il laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo dell’Istituto San Raffaele di Milano e la Scuola internazionale di studi avanzati di Trieste. Fisico di formazione, biologo di professione, si è dedicato alla ricerca nel campo della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo.
Ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi di sviluppo embrionale dei mammiferi, con l’individuazione di una famiglia di geni che controllano l’organizzazione dello spazio corporeo.
Autore di diversi libri scientifici, collabora con il Corriere della Sera e tiene una rubrica mensile sulla rivista “Scienze”, l’edizione italiana di Scientific American.
Boncinelli era già stato ospite della nostra città nel 2004, quando partecipò alle serate organizzate dalla Biblioteca Zucchini nell’ambito dei “Confronti d’autunno”.