L'ULTIMO ITINERARIO E' LA CHIESA RESTAURATA DI SANT'ANTONIO
Si chiude il ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco
Con la visita alla chiesa di Sant'Antonio, in programma sabato 20 dicembre prossimo, si chiude il ciclo delle visite guidate autunnali alle bellezze monumentali della città, organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale.
La chiesa di Sant'Antonio, situata fra la piazzetta della Penna e via Tonducci, è stata restaurata poco più di un anno fa.
Con il suo involucro quattrocentesco di mattoni rossi e l'interno rifatto nel primo settecento, la chiesa è un compendio di storia, architettura e di arte "minore" faentina, ricco di dati e suggestioni, oggi pienamente restituito alla sua dignità.
Fu costruita per volontà dei terziari francescani di Sant'Antonio, laici che vivevano del proprio lavoro e si riunivano nelle cappelle dedicate ai loro santi patroni a pregare, mettendo a disposizione del prossimo più in difficoltà i loro averi e il loro tempo libero.
Il ritrovo per la visita di sabato 20 dicembre è fissato alle ore 15.00 nella piazzetta della Penna. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
), aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso il giovedì pomeriggio).