Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'ULTIMO ITINERARIO È A PALAZZO MILZETTI  
 

L'ULTIMO ITINERARIO È A PALAZZO MILZETTI

10 Giugno 2009

Si chiude il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza. Oltre trecento i partecipanti fino ad oggi
Sabato 13 giugno si chiude il ciclo delle visite guidate primaverili organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza, la Pinacoteca comunale e il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.
Anche questo ciclo di visite ha fatto registrare un grande successo di pubblico: 329 i partecipanti fino ad oggi, con una media di quasi 40 presenze (36,5) per ogni visita guidata.
L'ultimo appuntamento di sabato prossimo è dedicato alla mostra "L'Officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia", ospitata a Palazzo Milzetti, che già era stata teatro della visita guidata del 4 aprile scorso.
Nella cornice neoclassica di Palazzo Milzetti, affrescato da Felice Giani, sono esposte settanta opere, tra dipinti e disegni, che ripercorrono le vicende dell'arte italiana dal 1790 - anno in cui Giani inaugurò a Roma la sperimentale Accademia de' Pensieri - fino alla Restaurazione, quando le tematiche figurative legate alle poetiche del sublime e del visionario diverranno il prediletto campo d'indagine di quella più giovane generazione che si riunirà nelle aule romane dell'Accademia d'Italia - istituita nel 1810 per volere di Canova - e che vedrà tra i suoi adepti figure come Francesco Hayez, Pelagio Palagi e Tommaso Minardi, gloria artistica faentina.
Il ritrovo per la visita guidata di sabato è fissato alle ore 15.30 a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15).
Ingresso a pagamento (4 euro; gratuito per ragazzi fino a 18 anni e oltre i 65 anni).
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Iat Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).