"L' OFFICINA NEOCLASSICA" DI PALAZZO MILZETTI
Nuovo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco
Dopo la visita, sabato scorso, alla mostra del "Canova" a Forlì, estesa anche alle sale gianesche di Palazzo Gaddi e alla Chiesa della SS. Trinità, il nuovo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco è questa volta dedicato alla mostra "L'Officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia", ospitata a Palazzo Milzetti a Faenza.
Nella cornice neoclassica di Palazzo Milzetti, affrescato da Felice Giani, vengono esposte settanta opere, tra dipinti e disegni, che ripercorrono le vicende dell'arte italiana dal 1790 - anno in cui Giani inaugurò a Roma la sperimentale Accademia de' Pensieri - fino alla Restaurazione, quando le tematiche figurative legate alle poetiche del sublime e del visionario diverranno il prediletto campo d'indagine di quella più giovane generazione che si riunirà nelle aule romane dell'Accademia d'Italia - istituita nel 1810 per volere di Canova - e che vedrà tra i suoi adepti figure come Francesco Hayez, Pelagio Palagi e Tommaso Minardi, gloria artistica faentina.
Il ritrovo per la visita guidata programmata sabato 4 aprile prossimo, è fissato alle ore 15.30 a Palazzo Milzetti, in via Tonducci 15.
Ingresso a pagamento (gratuito fino a 18 anni e oltre i 65 anni).
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Iat Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).