L'Astronomia attorno a noi
Si è appena chiusa a Palazzo Esposizioni la mostra "Terremoti. Passato, presente e futuro...più sicuro" e la programmazione della XVII^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica propone già un nuovo appuntamento.
Sabato 18 marzo, alle ore 10.30, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92), si inaugura un'altra mostradal titolo "L’Astronomia attorno a noi", a cura della Palestra della Scienza di Faenza e del Gruppo Astrofili G.B. Lacchini.
L'esposizione, che fa parte degli eventi collegati al cinquantenario della scomparsa dell’astronomo Giovanni Battista Lacchini, è interattiva ed articolata in diversi ambiti: storico, artistico e didattico.
Per la sua finalità divulgativa e formativa ha come destinatari un pubblico eterogeneo, non necessariamente esperto del settore.
In particolare, intende coinvolgere anche il mondo della scuola e le famiglie, luoghi formativi per eccellenza.
L’inaugurazione della mostra sarà anche l'occasione per premiare i migliori elaborati dei partecipanti al concorso riservato alle scuole ”Allascoperta dell’astronomia”, realizzato con il contributo del liceo Torricelli-Ballardini e della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.
A Palazzo Esposizioni per tutta la durata della mostra (18 marzo - 2 aprile) sono inoltre previsti diversi laboratori e conferenze.
Il programma specifico di questi eventi è consultabile nei siti www.palestradellascienza.it o http://astrofaenza.racine.ra.it .
Questi gli orari di apertura al pubblico della mostra: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 18.30, festivi dalle 16.00 alle 19.30.
Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione (Palestra della Scienza 339 2245684), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il sabato solo al mattino dalle 9.00 alle 12.00.