L'ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI PRESENTA UN LIBRO SULL'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI
Mercoledì 17 gennaio (20.30) nella residenza comunale. Saranno proiettati anche alcuni audiovisivi sulle città di Bergerac (Francia) e Schwäbisch Gmünd (Germania)
Mercoledì prossimo 17 gennaio, alle ore 20.30, presso la residenza comunale (piazza del Popolo, 31 – sala Bigari), l’associazione Gemellaggi presenterà l’edizione degli atti del convegno giovanile sulle “Tematiche dell’integrazione, dell’accoglienza e dell’armonizzazione degli immigrati nelle proprie città di residenza”, svoltosi dall’1 al 4 settembre 2005 presso la sede faentina di Banca di Romagna.
La pubblicazione, insieme agli interventi dei relatori e dei rappresentanti delle istituzioni, raccoglie le esperienze e le testimonianze di tre gruppi di giovani, uno di Faenza e due provenienti rispettivamente dalle città gemellate di Bergerac (Francia) e Schwäbisch Gmünd (Germania), sulle opportunità ed i problemi legati alla presenza di stranieri immigrati nelle proprie città, nonché sulle azioni in essere e sugli atti da compiere in futuro per combattere il razzismo e promuovere una cultura dell’integrazione e della accoglienza.
All’incontro, presieduto da Carla Benedetti, vice presidente della associazione Gemellaggi, interverranno tra gli altri Giovanni Biffi, presidente della stessa associazione, e l’assessore comunale ai gemellaggi Paolo Valenti. Durante la serata verranno presentati anche alcuni audiovisivi sulle citate città di Bergerac e Schwäbisch Gmünd.