Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI E' SEMPRE AL LAVORO  
 

L'ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI E' SEMPRE AL LAVORO

06 Maggio 2008

Numerosi gli scambi e le iniziative programmate in questi giorni con la città tedesca di Schwäbisch Gmünd
Non conosce soste l'attività dell'Associazione per i Gemellaggi di Faenza. Appena rientrati dalla pittoresca cittadina austriaca di Gmunden, dove un nutrito gruppo di faentini (quasi 50 persone) ha assistito alla firma ufficiale del patto di gemellaggio con la nostra città, l'Associazione ha accolto un gruppo tedesco proveniente dalla gemella Schwäbisch Gmünd, che si è intrattenuto per una settimana a Faenza.
Del gruppo faceva parte anche Guido Brühl, un veterano che ha vissuto il fronte sul Senio, e che in questi giorni è stato accompagnato sui luoghi della memoria. Brühl ha inoltre incontrato gli alunni della scuola di S.Umiltà, raccontando loro le sue vicissitudini di soldato, prigioniero e fuggitivo.
Intanto un gruppo di studenti del liceo S.Umiltà, accompagnato dalla professoressa Carla Liverani, è in questi giorni a Schwäbisch Gmünd nell'ambito di uno scambio di classi con l'Hans Baldung Gymnasium.
L'incontro è focalizzato sull'analisi della figura femminile all'interno del mondo pubblicitario.
Sabato 10 maggio, invece, da Schwäbisch Gmünd arriverà a Faenza un gruppo concertista, il Musikverein-Stadtkappelle.
Il gruppo si esibirà nella serata di sabato 10 maggio, alle ore 21.00, presso il Dopolavoro Ferroviario di Faenza e, domenica 11 maggio, al pomeriggio, in Borgo nel corso della gara delle Vap (Vetture a pedali), programmata nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dell'Europa (9 maggio).
Giovedì 15 maggio, alle ore 11.00, è programmato un altro concerto nel cortile di palazzo Graziani, in corso Matteotti.
Un altro gruppo musicale tedesco, lo Stadtjugendkapelle, formato da 40 elementi, sarà a Faenza nei prossimi giorni.
Nella giornata di giovedì 15 maggio, alle ore 9.30, sarà ricevuto in Municipio dalle autorità locali e nella stessa mattina, alle 12.00, si esibirà nel cortile della scuola media Cova-Lanzoni (in caso di maltempo il concerto sarà invece tenuto presso l'aula magna dell'Itgc "Oriani").
Da segnalare, infine, che dal 12 al 17 maggio prossimi, presso l'Istituto Emiliani di Fognano sono programmati alcuni corsi di italiano, di diversi livelli, promossi dalla città gemella di  Schwäbisch Gmünd. I corsi sono aperti a stranieri provenienti da tutte le città gemellate con Faenza.
Il coordinamento dei corsi è curato da Heide Wilm e Fabio Guerrini dell'Associazione Gemellaggi di Faenza.