Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L’ASSESSORE CAMPODONI INCONTRA I GIOVANI  
 

L’ASSESSORE CAMPODONI INCONTRA I GIOVANI

28 Giugno 2011

Da venerdì 1 luglio, tutti i primi e terzi venerdì del mese, l’assessore comunale alle Politiche giovanili Maria Chiara Campodoni riceve i giovani della città, senza appuntamento. “Se vogliamo parlare di partecipazione giovanile e vicinanza delle istituzioni – sottolinea l’assessore – il libero accesso è sicuramento il primo strumento necessario. Necessario, ma ovviamente non sufficiente; è infatti importante che ad esso segua l’entusiasmo dei giovani nel voler essere protagonisti della propria città, e credere che il cambiamento possa partire anche da loro”.

Dunque, frequentare l’ufficio dell’assessore è, in primo luogo, utile per conoscersi reciprocamente, proporre idee, presentare progetti e confrontarsi, oltreché un modo semplice di informarsi sull’iter più corretto, ad esempio, per richiedere l’uso di spazi pubblici. Questa nuova opportunità data ai giovani è in linea con altre iniziative già messe in campo dall’Amministrazione comunale, o da attuarsi nei prossimi mesi. Dal settembre 2010, ad esempio, il sindaco Giovanni Malpezzi e l’assessore Campodoni, incontrano mensilmente i 18enni nella sala consiliare, a cui consegnano, insieme alla tessera elettorale, la Costituzione della Repubblica e lo Statuto del Comu-ne, augurando un buon inizio della loro vita di cittadini.

Va altresì ricordato che il 2 maggio scorso un folto gruppo di giovani ha partecipato all’iniziativa: “Io ci sto! Insieme ad Ernesto Olivero immaginiamo il futuro della nostra città”, promossa ed organizzata nel salone delle Bandiere della residenza comunale. Si è trattato di un pomeriggio molto utile ed interessante per discutere, insieme ad un testimonial d’eccezione, su temi importanti, quali partecipazione e cittadinanza.

Sempre dal prossimo 1 luglio sarà attivo un nuovo indirizzo di posta elettronica ‘dedicato’ - giovani@comune.faenza.ra.it -, un’occasione in più per comunicare con le istituzioni comunali. “Tutte queste inziative – conclude l’assessore Campodoni – vogliono essere una opportunità per i giovani, ma al tempo stesso costituiscono una occasione importantissima anche per l’Amministrazione comunale, per mantenere e – lo spero vivamente – per aumentare le relazioni con gli stessi, affinché siano effettivamente bilaterali: non vogliamo infatti fare politiche per i giovani, ma con i giovani”.

A partire da venerdì 1° luglio i giovani sono attesi in assessorato (piazza Rampi, 1), senza appuntamento – dalle ore 14.30 alle 17.30 –, oppure possono comunicare con l’assessore, ovviamente senza vincoli di data e orario, utilizzando il web.