L'ARTE POLIEDRICA DI LUCIA RAGGI
Una personale alla Galleria comunale d'Arte di Faenza. La mostra si inaugurerà sabato 16 gennaio
"Legg-IO" è il titolo della personale di Lucia Raggi, in arte Luceraggi, che si inaugurerà sabato 16 gennaio prossimo, alle ore 18.30, a Faenza, alla Galleria comunale d'Arte (Voltone Molinellla 4/6).
Nella stessa giornata, alle ore 17.30, presso i locali della Riunione Cittadina, in piazza Nenni, sarà inoltre offerto un aperitivo e si potrà assistere a una rassegna video curata dalla stessa artista.
Per Viola Emaldi, curatrice della mostra di Lucia Raggi, questa esposizione è "?un progetto d'indagine critica inteso a ripercorrere le contaminazioni emergenti a partire dall'incontro di due diverse categorie di linguaggio, dallo scambio dialettico tra differenti canali di espressione: immagine e parola, che significa anche pittura e poesia, arte e letteratura.
L'ironia si propone quindi come gioco mentale, necessario per cogliere la profondità di uno sguardo alla realtà che sta alla base di questi lavori. Il sorriso viene così a far parte dell'opera, privilegiando un rapporto diretto con lo spettatore, un suo coinvolgimento, anche se del tutto spontaneo, come protagonista spiazzato. Pittura, scultura e musica dialogano con la letteratura in uno scambio di codici interpretativi seguendo il motto: Leggo la scultura, guardo il libro, sfoglio il disco.
Apparentemente naif, l'universo estetico di Lucia Raggi si estende attraverso un lavoro poliedrico ed esuberante perché non asseconda la facile tendenza al provocativo e al sensazionale, ma con un linguaggio istantaneo, è capace di sedurre senza dare spazio alla retorica e persino di fare ridere, cosa complicata e sottile.
Con un mix di humor e uno spiccato senso dell'assurdo, l'artista illustra il proprio tempo e le sue icone, trasformandolo attraverso le proprie regole con i più svariati mezzi espressivi".
Nel suo percorso l'artista ha scelto di confrontarsi con scene culturali di città come Milano e Londra; attualmente lavora a Faenza, dove sta dando vita a una piccola Factory all'interno di uno spazio industriale.
Dopo aver conseguito, nel 2005, il Diploma in Illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design di Milano, Lucia Raggi nel 2008 si è laureata in Pittura presso il Dipartimento d'Arte contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Nel 2007 aveva inoltre frequentato, nell'ambito di un progetto Erasmus, la University of the Arts of London e, sempre a Londra, nello stesso anno, un corso di video-montaggio.
In precedenza, nel 2005, ancora nella capitale inglese, un corso di performing art.
Numerose le mostre personali e collettive tenute in questi ultimi anni dall'artista, sia in Italia che all'estero, in particolare a Londra, Milano e Faenza.
La mostra di Lucia Raggi sarà ospitata alla Galleria comunale d'Arte fino al 7 febbraio 2010 con questi orari di apertura al pubblico: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).