Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Itinerario verde alla scoperta di parchi e laghi  
 

Itinerario verde alla scoperta di parchi e laghi

31 Marzo 2014

“I parchi: il verde di Villa Gessi, il lago di Villa Baldi” è il tema del prossimo itinerario delle visite guidate di primavera 2014 della Pro Loco Faenza, programmato sabato 5 aprile, in bicicletta, con partenza alle ore 14.30.

Situate entrambe sulla strada di Sarna, le ville Baldi e Gessi sono circondate da vaste aree verdi adibite a parco, con settori tenuti a giardino e altri lasciati invece ad una più libera naturalità.

Villa Gessi deve il suo attuale aspetto alla ristrutturazione condotta nel 1868-69 da Antonio Zannoni, ingegnere, architetto e archeologo.

Il parco esisteva già, ma venne in buona parte risistemato.

In occasione della visita di sabato si potranno ammirare, in particolare, il viale di tigli, le due secolari conifere (una sequoia gigante e un cedro) e la grande macchia a lecci, roverelle e altre essenze mediterranee, che si protende dietro l’edificio.

Villa Baldi è invece il risultato di diversi interventi architettonici, stratificatisi nel tempo, a partire da epoca antica. Una tradizione, non documentata, riporta che in origine qui sorgeva un convento femminile; è certo comunque che l’uso di «villa» risale al XIX secolo e di quest’epoca è anche il piccolo oratorio esterno, che sarà visibile unitamente alle antiche piante (cipressi e una vera quercia da sughero) che lo circondano.

Ma, soprattutto, sarà visibile il grande lago, il maggiore fra tutti i parchi della ville faentine, che conferisce alla proprietà l’antico nome - villa “Le Fontane” - che traeva origine da una sorgente trasformata appunto in fonte, con vasche, cascatelle, piccole canalizzazioni e sedili in pietra.

L’acqua alimenta un bacino con isoletta e sponde interamente coperte da pioppi, ontani e salici, cui si aggiungono anche maestose conifere esotiche.

Ritrovo per tutti i partecipanti (in bicicletta) alle ore 14.30 presso la sede della Pro Loco (Voltone Molinella, 2).

Partecipazione alla visita gratuita, ma prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Iat Faenza - Voltone Molinella 2; tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it).