Insieme è più bello
L'Azienda Casa Emilia Romagna (Acer) di Ravenna promuove da anni un'azione di mediazione sociale per facilitare il buon vicinato e relazioni serene tra gli assegnatari delle proprie abitazioni.
In quest’ottica organizza anche quest’anno l’evento “Feste dei vicini”, che trae spunto dalla manifestazione European Neighbours Day, proposta in Europa già dal 2003 e finalizzata a rafforzare i rapporti di buon vicinato nelle città.
Le feste, che si svolgono in tutta la nostra provincia in collaborazione con i Comuni di Faenza, Cervia e Ravenna, cercano di coinvolgere i complessi condominiali di edilizia popolare e le associazioni per sensibilizzare il territorio e la comunità al buon vicinato e alla civile convivenza, incoraggiando la sperimentazione di rapporti quotidiani fatti di conoscenza, solidarietà e amicizia perché buoni vicini si diventa.
La “festa del vicino” rappresenta quindi un’occasione per trascorrere del tempo in armonia attraverso azioni semplici come una merenda, un aperitivo, una cena, giochi per bambini e adulti, musica.
Quattro gli appuntamenti programmati nel faentino, frutto dell’impegno di condomini, associazioni locali e attività commerciali, a cui va il sentito ringraziamento del Comune di Faenza e di Acer.
Il primo, organizzato dall’Associazione Prometeo, è previsto martedì 27 maggio, alle ore 17.00, in via Pasolini, con aperitivo e concerto dei “Sorci Verdi”.
Sabato 7 giugno, alle ore 17.30 in piazza Orto S. Agnese 5, secondo appuntamento con animazione per bambini, a cura dell’Associazione Artea – Officina del gioco delle arti; a seguire merenda e degustazione di cioccolata.
Venerdì 13 giugno, alle ore 19.00, a Granarolo Faentino, nelle vie Braccianti, Scariolanti e Pritelli, grigliata romagnolo abruzzese e musica dal vivo, a cura dell’Associazione Vip.
Giovedì 19 giugno, infine, alle ore 19.00, in via Corbari n. 56/60 “Brasuleda” con piano bar.