Insegnare la fisica con smartphone, tablet e nuove tecnologie
Sono una trentina i docenti, provenienti da tutta Italia, che parteciperanno al corso di aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche programmato dal 21 al 25 luglio prossimi a Faenza, presso la Palestra della Scienza (via Cavour, 7), sul tema “Smartphone, tablet e nuove tecnologie per l'insegnamento della fisica”.
E’ la prima volta che un tema di così grande attualità e importanza è oggetto di un corso di aggiornamento per insegnanti.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione per l’insegnamento della fisica (Aif) in collaborazione con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza e con il coinvolgimento della sede di Faenza del Cnr e del Gruppo astrofili faentino “G.B.Lacchini”, nasce dall’esigenza di mettere i docenti in grado di affrontare la sfida proveniente da queste nuove tecnologie, fornendo loro gli strumenti per utilizzarle in ambito didattico.
La diffusione crescente di smartphone e tablet tra gli studenti apre, infatti, interessanti possibilità per l’insegnamento delle materie scientifiche e della fisica in particolare.
La sempre più ricca dotazione di sensori interni a questi dispositivi e la disponibilità di app per uso didattico, fanno sì che gli studenti abbiano in tasca, senza esserne consapevoli, uno strumento utile per l’esplorazione scientifica della realtà.
L’attività di formazione sarà diretta dal prof. Giovanni Pezzi, membro della Palestra della Scienza, con alcuni docenti del gruppo di lavoro Aif: Alessandro Foschi del liceo “F. Paulucci di Calboli” di Forlì, Sara Parolin del liceo “Torricelli” di Faenza e Isabella Soletta del liceo “Fermi” di Alghero.
L’iniziativa si colloca in un contesto di collaborazione a livello europeo, infatti nella giornata di martedì 22 luglio è previsto l’evento “Take a wordshop to your contry”, a cui parteciperà il prof. Alessio Bernardelli, che verrà appositamente dall’Inghilterra, dove insegna, per presentare alcune attività che svolge con smartphone e tablet.
L’invito fa parte delle iniziative di Science on Stage Europe, la grande piattaforma europea degli insegnanti di materie scientifiche ( http://www.science.-on-stage.eu/ ).