Incontro pubblico sugli effetti dell'inquinamento luminoso
"M'illumino di meno" è il titolo dell'incontro pubblico sugli effetti dell'inquinamento luminoso, programmato lunedì 9 febbraio 2015, alle ore 21.00, a Faenza, nella sala conferenze "M.L.Ziani" (via Laderchi, 3/A).
Obiettivo principale della serata, promossa dall'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Faenza, dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev) e dal Gruppo astrofili faentini G.B. Lacchini, è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto della legge regionale n.19 del 2003 in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico.
Mario Bombardini, astrofilo, illustrerà i principali articoli della legge 19/2003 per la salvaguardia della salute e dell'ambiente, mentre Fabio Dall'Osso, medico veterinario, parlerà degli effetti negativi prodotti dall'inquinamento luminoso sulla salute umana, sugli animali e le piante.
Altro tema al centro dell'incontro il controllo sul territorio in merito al rispetto della corretta installazione di nuovi impianti di illuminazione esterna pubblici e privati e l'adeguamento alle nuove direttive di quelli già esistenti.