Incontro in Regione per danni alluvione
Si è tenuto oggi pomeriggio un incontro fra i Sindaci di Faenza e Brisighella, la Provincia di Ravenna e la Regione rappresentata dall’Assessore Paola Gazzolo e dai Dirigenti della Protezione Civile e Servizio Tecnico di Bacino.
L’incontro è stato positivo anche se non ancora risolutivo. E’ stata fatta una sommaria ricognizione dei danni alle infrastrutture pubbliche, alle abitazione e alle aziende private ipotizzando tipologie di interventi realizzabili. In prima istanza la Regione sosterrà la realizzazione degli interventi urgenti necessari a ripristinare la normalità della circolazione e la sicurezza idrogeologica. In particolare, intervenendo per il finanziamento dei rilevanti lavori per il ripristino della circolazione a doppio senso di marcia sulla Brisighellese.
A tal fine verrà richiesta la dichiarazione dello stato di crisi regionale ed inoltre verrà fatta istanza al Governo della dichiarazione dello stato di emergenza che aprirebbe la strada ad eventuali rimborsi ai privati. Per quanto riguarda i danni alle produzioni delle aziende agricole la Regione valuterà la possibilità di attivare misure specifiche previste dal Piano di sviluppo rurale nonchè ammortizzatori sociali per i lavoratori.