Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Incontri nelle scuole primarie sulla Fontana monumentale  
 

Incontri nelle scuole primarie sulla Fontana monumentale

23 Aprile 2013

Il Centro di educazione all’ambiente ed alla sostenibilità (Ceas) della Romagna Faentina ha predisposto uno stage didattico per gli alunni della scuola primaria con l’obiettivo di far conoscere meglio la Fontana monumentale secentesca di Faenza.

L’iniziativa è nata su suggerimento dell’Istituto Ghidieri di Faenza, a seguito del quale è stato approntato dal coordinatore del Ceas Gian Paolo Costa del materiale didattico (immagini e sussidi vari) per “raccontare” ai giovanissimi faentini la storia di questo gioiello architettonico della nostra città.

Il coordinatore del Ceas Costa, dopo i primi positivi riscontri con alcune classi (all’incontro a scuola è seguita anche la visita alla fontana), è disponibile a effettuare questo stage anche presso altre classi delle scuole primarie che ne facciano richiesta.

A questo proposito le scuole interessate devono contattare l’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Faenza (tel. 0546 691444 -691449).

La Fontana monumentale di piazza della Libertà, la cui realizzazione fu iniziata nel 1583 e terminata nel 1621, fu anche l’occasione per portare a Faenza, in diverse altre fonti cittadine, acqua potabile da una sorgente sita a Errano.

I ricchi bronzi che la ornano, a ricordo dei papi dell’epoca, in particolare di Paolo V Borghese, furono commissionati e fusi a Recanati e giunsero a Faenza via mare, attraverso il porto di Ravenna.

Da alcuni anni opera in città un’associazione di volontari per la valorizzazione, non solo della Fontana monumentale, ma anche di tutte le altre fontane di Faenza ( www.amicidellafontana.it ).