Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Inaugura "Dulcissima gens manfreda"  
 

Inaugura "Dulcissima gens manfreda"

13 Dicembre 2013

Domani - sabato 14 dicembre - alle ore 18.00 nella Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 4/6) si inaugura la mostra “Dulcissima gens Manfreda”, una grande opera collettiva realizzata da oltre 60 professionisti della ceramica, a cura di Viola Emaldi.

La mostra è promossa dal Comune di Faenza e dall’Ente Ceramica, con il contributo tecnico di Gigacer e la collaborazione dell’Associazione Ex Allievi Istituto “Ballardini” e della Riunione Cittadina.

Questo progetto si realizza in occasione del 700° anniversario della Signoria dei Manfredi (1313-2013), alla quale il mondo della ceramica faentino deve la sua notorietà internazionale sin dal Medioevo, da qui l'idea di invitare la Dulcissima gens manfreda della ceramica, citando l'appellativo attribuito da Isabella d’Este, a comporre un'opera che sia “manifesto” del fare ceramica a Faenza oggi.

Le costanti formali e tematiche, sono le stesse di un’opera realizzata nel periodo di massima fioritura della Signoria faentina: il pavimento in formelle esagonali di maiolica per la Cappella Vaselli, in San Petronio (Bologna, 1487).

Così, ai partecipanti è stato chiesto di realizzare 4 formelle (giacché 4 sono gli elementi che dalla loro combinazione, generano la ceramica) della stessa forma, e di esprimersi facendo riferimento, secondo la propria sensibilità, a quella simbologia universale per mezzo della quale l’uomo è solito rappresentare, e definire, se stesso e il mondo.

Dulcissima gens manfreda è un progetto a più fasi: la prima è quella di presentarsi “in corsod'opera” al pubblico con questa mostra, quindi si evolverà attraverso ulteriori partecipazioni, fino a completarsi nel settembre 2014, fungendo da esposizione rappresentativa della città in concomitanza con la manifestazione “Argillà”. L'opera troverà poi una collocazione definitiva all'interno di uno spazio prestigioso della città.

Le opere in mostra sono di: Antonella Amaretti, Ivana Anconelli, Fiammetta Ballardini, Paola Bandini, Heriz Bhody Anam, Federica Bubani, GianFranco Budini, Floricia Calderon, Ceramica Gatti 1928, Ceramiche Artistiche Vignoli, Silvia Chiarini, Antonella Cimatti, Giovanni Cimatti, Romano Cortesi, Cristina Simona D'Alberto, Mirco Denicolò, Pastorebovina, En Tout Cas, Susana Ferreira, Fos, Emidio Galassi, Pier Paolo Garavini, Gino Geminiani, Silvana Geminiani, Bianco Ghini, i Tornianti di Reali R. e G.F., Elvira Keller, La Vecchia Faenza di Laura Silvagni, LE ceramicArte di Luciano Foli e Elena Agnini, Carla Lega, Antonio Liverani, Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, Cristiano Marchetti Kry, Guido Mariani, Antonietta Mazzotti, Maurizio Mengolini, Mii Studio d'Arte, Andrea Miniati, Miyaki Miyuki, Vittoria Monti, Laura Montuschi Baldi, Mirta Morigi, Liviana Morini, Muky, Monica Ortelli, Fiorenza Pancino, Ifigenia Papadopulu, Silvia Pedaci,  Luce Raggi, Antonella Ravagli, Liliana Ricciardelli, Maurizio Russo, Andrea Salvatori, Arnaldo Sangiorgi, Luciano Sangiorgi, Ivo Sassi, Milena Scarpelli, Andrea Simoni, Ceramica Bella di Francesca Spezia, Susanna Vassura, Noriko Yamaguchi, Abdon Zani e Carlo Zoli.

La mostra resterà aperta al pubblico alla Galleria comunale d’Arte fino al 7 gennaio 2014, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (chiuso il lunedì, il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio).