Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » In viaggio nello spazio  
 

In viaggio nello spazio

17 Maggio 2016

Proseguono a Palazzo Esposizioni gli eventi collaterali alla mostra "Viene giù dal cielo", organizzata dalla Casa Museo Raffaele Bendandi nell'ambito della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

Di grande interesse l'iniziativa programmata domani - mercoledì 18 maggio - all'interno del planetario gonfiabile installato nei locali di Palazzo Esposizioni.

Grazie alla tecnologia digitale, la cupola del planetario diventerà come una fantastica astronave impegnata in una missione di esplorazione spaziale.

Partendo dalla caldissima superficie del Sole, ci si inoltrerà nello spazio interplanetario alla scoperta di pianeti, asteroidi e comete che orbitano attorno alla nostra stella.

Durante questo viaggio entusiasmante, commentato dal vivo dagli astronomi de “il Planetario.it” Giuseppe Pupillo e Federico Di Giacomo, si potranno sorvolare le misteriose lune di Giove e attraversare i meravigliosi anelli di Saturno, fino ad arrivare ai remoti confini del Sistema Solare.

La durata del "viaggio"è dicirca trenta minuti. Dalle ore 11.00 fino alle 16.30 gli spettacoli saranno riservati agli studenti delle scuole faentine, mentre alle 17.00 ne è programmato uno per il pubblico.

Gli astronomi Giuseppe Pupillo e Federico Di Giacomo lavorano entrambi presso i radiotelescopi di Medicina dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e collaborano con “il planetario.it” (www.ilplanetario.it), una struttura itinerante dedicata alla divulgazione scientifica e alla didattica dell’astronomia nelle scuole e negli eventi culturali.