In bicicletta lungo il Naviglio
Dopo le anticipazioni, negli ultimi due week end, legate alla Notte Light e alle iniziative promosse dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e dalla Banca di Romagna, sabato 12 ottobre prende il via ufficialmente il calendario delle visite guidate Pro Loco per l’autunno 2013.
Si parte in bicicletta, lungo il Naviglio, da Faenza a Granarolo attraverso la nuova pista ciclabile inaugurata nel maggio scorso.
Si potranno così apprezzare sia gli aspetti storici legati alla realizzazione del canale, a fine ’700, di cui rimangono il solco (ancora percorso dall’acqua, sia pur in misura assai minore rispetto alle origini) e alcuni mulini in parte ristrutturati.
La striscia del Naviglio è comunque ricalcata da una pregevole alberatura mista, interamente di essenze autoctone (querce, frassini, pioppi, aceri, ecc.), piantate 20 anni fa anche con un importante contributo del volontariato granarolese.
Questa alberatura andò a sostituire quella precedente, di pioppelle da carta, effimera ma certamente rilevante nel paesaggio. Per la sostituzione fu utilizzato il progetto di due botanici dell’Università di Bologna.
Lungo il tragitto sono previste alcune digressioni storico-artistiche: si sosterà infatti alla Pieve di Sant’Andrea e all’Arcipretale di Granarolo.
La prima è di antichissima origine e conserva ancora tracce dell’originaria facciata “invertita” nel XVIII secolo, quando l’architetto Raffaele Campidori ingrandì e ristrutturò l’edificio; la seconda è il capolavoro del geniale e bizzarro architetto Vincenzo Pritelli, che applicò qui, nella ricostruzione del 1897-99, le nuove tendenze di un eclettismo ispirato da un lato al recupero di antiche suggestioni bizantine e dall’altro al nuovissimo linguaggio liberty.
Ritrovo in bicicletta per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 14.30 di sabato presso la sede della Pro Loco (Voltone Molinella, 2). Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito web: www.prolocofaenza.it ).