In bicicletta lungo il Lamone da Faenza a Ponte di Ferro
Martedì 2 giugno prossimo è programmato il secondo dei tre itinerari di "Lamone in bici", l'iniziativa promossa dal Ceas, il Centro di educazione ambientale dell'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie, i circoli di Legambiente "Lamone" e "Matelda", Pubblica Assistenza e Fipsas.
Raduno alle ore 9.00 in piazza del Popolo, dove si procederà all'iscrizione di tutti i partecipanti, poi alle 9.30 partenza della biciclettata.
Percorrendo gli argini del fiume Lamone, lungo piste ciclabili e strade minori, si raggiungerà il ponte sul Lamone della strada provinciale Madrara, al confine dei comuni di Faenza, Cotignola e Russi.
L'itinerario prevede anche la visita a una ricca collezione di vecchi strumenti del lavoro contadino.
A mezzogiorno sosta per una salsicciata (per partecipare è richiesto un minimo contributo per le spese vive).
Il percorso è di complessivi 17 chilometri, altrettanti al ritorno (su argini, strade e la ciclabile Faenza - Granarolo).
Gli argini del Lamone sono stati puliti nei giorni scorsi dai volontari del Comitato di Amicizia, agricoltori e altri volontari coinvolti nell'iniziativa.
Prenotazioni entro sabato 30 maggio: Gian Paolo Costa (tel. 338 3829984 - mail: gpaolo.costa@gmail.com) o Franco Piani (tel. 338 3986895, anche tramite sms).
Il terzo e ultimo appuntamento di "Lamone in bici" è programmato domenica 14 giugno (Faenza - Sarna).