In bicicletta lungo gli argini del Lamone
Il Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità della Romagna Faentina (Ceas) e il quartiere Reda promuovono per il 22 settembre prossimo una domenica ecologica romagnola.
Un pomeriggio in bicicletta lungo gli argini sinistro e destro del fiume Lamone, partendo da Faenza per raggiungere il ponte di Ronco e fare poi ritorno in città.
Complessivamente un percorso di circa 12 chilometri, con ritrovo e partenza da piazza del Popolo alle ore 15.00.
Durante il percorso è anche prevista una sosta-ristoro.
La partecipazione alla domenica ecologica romagnola è libera e gratuita per tutti. Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco.
Il percorso è su sentieri sterrati inerbiti, puliti per l’occasione dai volontari del Comitato di Amicizia di Faenza.
Una simpatica iniziativa finalizzata a coinvolgere quanto più possibile i faentini, anche nell’adottare stili di vita più ecocompatibili in grado di portare benefici per l’ambiente e la nostra salute.
La giornata di domenica 22 settembre vuole, inoltre, far riflettere su un’interessante proposta del quartiere Reda, quella appunto di realizzare una nuova pista ciclabile, con risorse limitate, adattando al passaggio di biciclette e pedoni la sommità dell’argine del Lamone, mantenendola adeguatamente pulita e percorribile, grazie alla disponibilità di frontisti e volontari.
La nuova pista ciclabile consentirebbe così di raggiungere in bicicletta da Faenza la frazione di Reda, che dista dalla città solo 10 chilometri.
Per informazioni sulla “biciclettata” di domenica prossima contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (tel. 0546 691449) oppure il 338 3829984.