Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » In bicicletta ad ammirare i parchi e i giardini della città  
 

In bicicletta ad ammirare i parchi e i giardini della città

22 Maggio 2012

Con un itinerario, in bicicletta, ad ammirare le aree verdi più belle della nostra città si chiude - sabato 26 maggio prossimo - il ciclo delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza.

La visita inizierà con il centralissimo giardino delle ex scuole Cova, in via Cavour, in quello che fu il chiostro dell’originario convento delle Francescane di San Paolo, poi divenuto Orfanotrofio femminile e, infine, risistemato a cortile con giardino nel 1920-22.

Per quanto piccolo, questo giardino è molto interessante e presenta ancora quattro gigantesche magnolie angolari, allori e, al centro, vecchie piante di agrifoglio tutt’altro che comuni a Faenza.

Si andranno poi a visitare i “classici”parchi cittadini, quali il Tondo, recentemente restaurato ma che conserva ancora il carattere dei primi anni ’60, e il parco Bucci, realizzato negli anni ’70 nell’ex piazza d’Armi, che costituisce tuttora il più importante polmone verde urbano.

Dopo ci si sposterà nel vicino parco Malmerendi, annesso al Museo civico di Scienze naturali di via Medaglie d’Oro.

Impostato sull’ex vivaio “Paganini-Paganelli”, presenta un settore di piante esotiche (cedri, abeti, una grande sequoia,…), cui sono state aggiunte, a partire dal 1981, tutte le specie arboree e molte arbustive della flora autoctona romagnola.

Questo parco  riveste un primario interesse botanico e didattico. Quindi, come esempio di parco di villa, si visiterà quello di Villa Sirene, in via Emilia Ponente, realizzato nel XIX secolo dalla famiglia Abbondanzi, ma arricchito da Roberto Bucci a partire dal dopoguerra.

Infine, se resteranno tempo e voglia, si potrà eventualmente riattraversare la città per vedere il Giardino di Fra Sabba, presso la Commenda (con l’ex ghiacciaia alberata a lecci) e il Cimitero degli Inglesi, mirabile esempio di area verde solenne e curatissima, con una siepe perimetrale in acero campestre e biancospino e un’alberatura perfetta a grandi tigli, con alcuni esemplari di Liriodendro, gli “alberi dei tulipani” non comuni a Faenza.

Ritrovo (in bicicletta) per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato prossimo alle ore 15.00, presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi sempre alla Pro Loco (Voltone Molinella, 2; tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).