Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » In Pinacoteca la presentazione di un nuovo volume su Dino Campana  
 

In Pinacoteca la presentazione di un nuovo volume su Dino Campana

06 Giugno 2016

Mercoledì 8 giugno, alle ore 18.00, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo 9), nella stessa sala dove da sabato scorso sono esposte undici opere realizzate dal Gruppo dei Percorsi Accademici di Scultura ispirate dalla poesia di Dino Campana, si terrà un'altra iniziativa dedicata al poeta autore dei Canti Orfici.

Promossa dall'associazione Amici dell'Arte e da Carta Bianca editore, è infatti programmata una conferenza di presentazione della pubblicazione di Samuele Marchi Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici.

Il volume è un nuovo contributo di lettura dell'opera del poeta marradese. La scrittura si mescola quasi fisicamente sia con il viaggio che Campana compie e che l'autore ripercorre sulle orme del poeta, sia con una lettura originale e anti-accademica della poesia, portando a quella contaminazione tra le arti che è vista, oggi più che mai, come il vero stimolo di ogni ricerca e di ogni studio.

Proprio la ricerca di contaminazione tra scrittura, poesia ed arte ha permesso di inserire nel volume una serie di incisioni di Agim Sako.

Alla presentazione del volume saranno presenti il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, Samuele Marchi, autore del libro, e Francesco Benozzo, docente di Filologia e Linguistica romanza dell’Università di Bologna.

Condurrà l'incontro Enrico Bandini,docente di lettere.

Nell'occasione saranno esposte anche le incisioni di Agim Sako pubblicate nel volume edito da Carta Bianca editore.

Introdurrà l'opera incisoria Agata Amato, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.