In Biblioteca presentazione del libro di Stefano Drei
Dino Campana – Ritrovamenti biografici e appunti testuali è il titolo del volume di Stefano Drei, edito da Carta Bianca, che sarà presentato giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 18, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14).
Oltre all’autore, docente di italiano e latino al Liceo Torricelli, interverranno all’iniziativa il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e la direttrice della Biblioteca Daniela Simonini. Sarà inoltre presente un ospite di eccezione: lo scrittore argentino Gabriel Cacho Millet, forse il massimo esperto mondiale di Campana, autore della prefazione del libro.
La pubblicazione, che raccoglie vari studi editi e inediti, frutto di dieci anni di ricerche, si incentra in gran parte sulle esperienze faentine di Campana, che a Faenza ambientò alcune delle pagine più famose del suo capolavoro, i Canti Orfici.
L’anno appena terminato è stato caratterizzato da tutta una serie di celebrazioni per il centenario - i Canti Orfici furono pubblicati a Marradi nel 1914 – , sia in Italia che all’estero.
A Faenza le celebrazioni non si sono ancora concluse, i prossimi mesi vedranno infatti la realizzazione del progetto “Dino Campana e i Canti Orfici. Un percorso nella città di Faenza”, che consiste nella collocazione di targhe ceramiche nei luoghi della nostra città evocati nei Canti Orfici o comunque legati a memorie campaniane.