Il tesoro verde: introduzione alla spagyria
Al centro sociale Borgo sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso "Il tesoro verde: introduzione alla spagyria", che prenderà il via lunedì 8 maggio.
La spagyria (dal greco spao che significa separare, dividere, e agheiro, cioè collegare, unire) è la preparazione di tinture ed essenze tratte dalle piante officinali e oggetti naturali tramite un complesso e lungo procedimento per ottenere un prodotto finale dalle caratteristiche uniche.
Questa pratica si fonda sulle basi filosofiche dell’antico Egitto e della nostra tradizione alchemica che ha nel medico Paracelso (1493-1541) uno dei più grandi esponenti.
Il corso prevede sei lezioni, tutti i lunedì sera, dalle ore 20.45 alle 23.00, nei locali del centro sociale Borgo (via Saviotti 1) fino al 12 giugno prossimo.
Docente Stefano Valbonesi, presidente dell'Associazione culturale "Soluzioni dell'arte".
I partecipanti a questo corso teorico-pratico, oltre a ricevere istruzioni per preparare tinture spagyriche, impareranno a riconoscere le piante selvatiche e a usarle per i loro scopi.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al centro sociale Borgo (via Saviotti 1 - tel. 0546 32558 - 335 5715099 - 333 3453228; e-mail: csocialeborgo@racine.ra.it; sito web: centroborgofaenza.racine.ra.it).