Il terremoto spiegato ai bambini
Dopo la pausa per le festività natalizie riparte il progetto "Come rendere giocoso il museo", promosso dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi e rivolto ai bambini da 3 a 12 anni.
Domenica 15 gennaio prossimo, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Bendandi, in via Manara 17, è programmato un laboratorio dal titolo "Giocando al terremoto (come costruire un'area di accoglienza...)".
Il terremoto, cause, conseguenze e interventi nell'emergenza saranno spiegati ai bambini da Paola Lagorio, presidente dell'Osservatorio Bendandi, e Rolando Giovannini, geologo e componente del consiglio direttivo dell'istituzione.
I giovani partecipanti saranno invitati a costruire una casa con materiali diversi (lego, legnetti, bastoncini), sarà quindi simulato un terremoto per vedere quali case reggono e quali no, interrogandosi sui perchè di queste differenze.
I bambini affronteranno, infine, l'emergenza post terremoto, creando con strutture in miniatura di legno un campo di accoglienza per la gente.