Il tema della natività nelle sculture ceramiche di 14 artisti
“In principio era il verbo…e il verbo si fece carne” è il titolo della mostra che si inaugurerà sabato 22 dicembre prossimo, alle ore 17.00, a Faenza, nell’ex chiesa di San Giuseppe a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
L’esposizione, curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, affronta il tema della natività attraverso le opere ceramiche di quattordici artisti del gruppo Pas – Percorsi accademici di scultura -, un gruppo aperto formato da persone che si cimentano per passione nel praticare la scultura o meglio il modellato in ceramica.
Un’operazione artistica ambiziosa, perché coinvolge l’ambito della religiosità e della spiritualità, partita nel novembre del 2011 con l’installazione nella chiesa della Commenda di Faenza.
I quattordici artisti protagonisti di questa mostra sono: Pier Antonio Bortolami di Brescia, Nicoletta Cavallari di Casola Valsenio, Dea Galante di Napoli, Tiziana Grandi di Vignola (Modena), Anna Grossi di Palazzolo sull’Oglio (Brescia), Elena Modelli e Chiara Palmisano Avallone di Imola, Rita Turriziani Colonna di Frosinone, Rino Vaienti di Forlì e i faentini Manuela Gambetti, Elena Lucchi, Guido Mariani, Donatella Tassinari, Gian Tomaso Vassura.
L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2013 con i seguenti orari: tutti i giorni feriali (compreso mercoledì 26 dicembre) dalle ore 16.00 alle 19.00; la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; chiusa il 25 dicembre e l’1 gennaio.
Nei giorni feriali è inoltre possibile visitare la mostra su appuntamento (previo accordi telefonici al: 329 4955664).