Il rischio sismico nel nostro territorio
"La microzonazione sismica del territorio urbano: l'esperienza nel comune di Faenza" è il titolo della conferenza in programma venerdì 11 marzo 2016, alle ore 21.00, a Faenza, presso la Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17).
Relatore Samuel Sangiorgi, geologo, libero professionista, che ha elaborato diversi studi nel campo di microzonazione sismica per molti Comuni dell'Emilia Romagna. E' inoltre membro dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna.
La microzonazione sismica suddivide il territorio in aree caratterizzate da diversa pericolosità sismica e rappresenta un efficace strumento per la riduzione del rischio sismico.
Sangiorgi illustrerà quali sono i principali elementi di interesse per la definizione della pericolosità sismica locale e presenterà anche gli esiti del recente studio di microzonazione sismica del territorio urbano di Faenza.
Tale studio è frutto delle precedenti esperienze di caratterizzazione sismica locale, elaborate per il Piano Strutturale comunale associato, e delle ulteriori e più recenti indagini sismiche espletate grazie ai contributi stanziati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale.