Il piccolo grande museo di San Francesco
Le visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza alla scoperta dell’arte e della storia della nostra città proseguono sabato 23 novembre prossimo con la visita alla chiesa di San Francesco e al suo piccolo e prezioso museo.
La prima chiesa dei frati minori conventuali, in stile gotico, fu costruita attorno al 1271.
Di quel primo edificio rimane, ancora visibile, un bel portale insieme a tracce di affreschi del ‘300; l'attuale, settecentesco, fu invece edificato tra il 1740 e il 1751 e costituisce, con la cappella della Concezione eretta a fianco da C. C. Scaletta, un complesso architettonico di grande fascino.
Accanto, con ingresso dal chiostro secentesco, i frati minori hanno allestito, con la consulenza del prof. Pietro Lenzini, un piccolo museo, inaugurato il 18 dicembre del 2005, che conserva, divisi per sezioni, dipinti, tessuti, intagli lignei, argenti e suppellettili sacre sedimentatisi nel corso dei secoli.
Di grande interesse è la sezione dedicata al culto dell'Immacolata Concezione di Maria, particolarmente caro al Francescanesimo.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato 23 novembre alle ore 15.00 in piazza San Francesco (corso Garibaldi).
La partecipazione è gratuita, è però obbligatoria la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco (Voltone Molinella 2- Tel/fax 0546 25231 – e-mail: info@prolocofaenza.it ).