Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il peso dell'aria  
 

Il peso dell'aria

01 Dicembre 2016

"Il peso dell'aria" è il titolo dello spettacolo teatrale dell'associazione Siparium Mirabiliae, programmato sabato 3 dicembre prossimo alla Palestra della Scienza di via Cavour, nell'ambito della rassegna "Sabato con noi alla Palestra della Scienza".

Due le rappresentazioni previste, la prima alle ore 16.30, la seconda alle 18.15. (L'ingresso è libero, ma considerato il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione: tel. 3392245684).

Questo corto teatrale originale è il secondo spettacolo del progetto sul teatro scientifico che Siparium Mirabiliae e la Plaestra della Scienza hanno iniziato nel 2015 con il corto teatrale "E luce fu!".

Regia e testo dell'opera sono di Nicola Solaroli e Giulia Timoncini, interpreti Stefano Muccinelli, Nicola Solaroli e Giulia Timoncini. Tecnico Luca Nenni.

Questa la trama dello spettacolo: anno 1647, Evangelista Torricelli, famoso in tutta Europa, è in punto di morte. Alcune delle sue scoperte di fisica sono controverse e lui non ne ha mai parlato pubblicamente, ricordando fin troppo bene quanto successe a Galileo, suo maestro. Ora che il suo tempo sta per scadere, cosa si lascerà alle spalle?

Siparium Mirabiliae è un'associazione che opera da alcuni anni nel comprensorio faentino, principalmente in ambito teatrale.

Ha portato in scena con un buon successo di pubblico due spettacoli originali, il giallo "Analisi di un delitto" e lo spettacolo storico "Francesco Manfredi - Faenza era il suo destino", dedicato a Faenza nel settecentesimo anniversario della signoria manfreda in città, oltre a uno spettacolo non originale, "Il Dubbio" di John Patrick Shanley.

Nel 2016 ha iniziato una collaborazione con l'associazione culturale "La Lampada", organizzando due eventi durante i Martedì d'Estate, con mostra di opere d'arte di autori locali e letture dal vivo di opere di scrittori romagnoli.