Il parco Bucci tra cielo e terra
Anche Faenza aderisce alla manifestazione "ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini e parchi dell'Emilia-Romagna", promossa dalla Regione Emilia Romagna.
Il Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza, in collaborazione con il Centro di educazione all'ambiente e sostenibilità della Romagna Faentina (Ceas), propone sabato 23 settembre prossimo l'evento "Il Parco Bucci tra Cielo e Terra".
Al mattino, dalle ore 9.00 alle 11.00, e il pomeriggio, dalle 16.00 alle ore 18.00, saranno effettuate delle ascensioni sul parco con la mongolfiera della Polisportiva Diamante: chi lo vorrà potrà così ammirare il parco dall'alto.
A terra, all'interno del parco, saranno invece organizzate visite guidate e incontri informativi - dalle ore 10.00 alle 12.00 - sulle specie botaniche presenti nella grande area verde pubblica.
Seguirà un incontro sulle tecniche manutentive del verde anche con l'utilizzo della tecnica tree climbing (potatura in arrampicata), a cura dell'associazione Alberi Sparsi.
Dalle ore 15.30 alle 18.30, il medico veterinario Giuliano Zama illustrerà la fauna presente all'interno del parco Bucci.
Sono, infine, organizzati due concorsi di disegno dal vivo: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per gli alunni della scuola primaria, dalle 15.30 alle 18.30 per gli adulti.
I primi 150 iscritti per ogni categoria riceveranno un foglio ove disegnare e scrivere un pensiero. In occasione di "Giardini di Natale 2017" verranno premiati i tre migliori elaborati per ciascuna delle due categorie. I migliori 50 disegni saranno esposti al pubblico.
Parteciperanno inoltre alla giornata e illustreranno le loro attività, lo scultore Giorgio Palli, soci del Dopolavoro Ferroviario, le Guardie ecologiche volontarie (Gev) e alcuni volontari di aree verdi.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi al Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza (piazza del Popolo 31) o al Ceas (via San Giovanni Bosco 1 - tel. 338 3829984).