Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il noce da frutto, opportunità per il nostro territorio  
 

Il noce da frutto, opportunità per il nostro territorio

25 Novembre 2013

“Il noce da frutto in Romagna, la necessità di una filiera” è il titolo della giornata di studi, promossa dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Faenza, in programma giovedì 28 novembre 2013, con inizio alle ore 15.30, presso la sala Bigari della residenza municipale.

L’idea di fare il punto su questo tema nasce dall’interesse che il noce da frutto sta sviluppando in varie parti del mondo.

Anche nel nostro territorio, da sempre vocato all’innovazione e alla frutticoltura, si stanno cercando colture redditizie ed alternative alle coltivazioni tradizionali.

Il noce da frutto sembra avere caratteristiche interessanti per l’elevata meccanizzazione possibile e per le prospettive di mercato. In particolare la domanda nazionale di noci è superiore alla produzione interna e quindi il nostro Paese è importatore di questo frutto.

Si registra inoltre un continuo aumento del consumo di noci a livello mondiale.

Il Comune di Faenza è particolarmente attento alle possibilità di sviluppo delle varie economie, così anche per il settore agricolo, che in questi anni difficili, ha garantito al nostro territorio occupazione e tenuta dell’indotto.

Tra gli operatori del mondo agricolo (cooperative frutticole, fornitori mezzi ed assistenza tecnica, costruttori di macchine, irrigazione, conto-terzisti, organizzazioni professionali, enti di ricerca, vivaisti) è nata l’esigenza di fare il punto su come può posizionarsi questa coltivazione di lontana tradizione ed innovativa al contempo nella attuale realtà frutticola. L’assessorato all’Agricoltura del Comune di Faenza ha raccolto queste istanze organizzando un work-shop tra operatori.

“Lo scopo è quello di approfondire il tema della filiera di questo prodotto.” - sottolinea l’assessore alle politiche agricole e all’ambiente Roberto Savini – “In Romagna esistono già oggi alcune esperienze di successo per questa coltura, sembra però esserci la necessità di creare una filiera organizzata tra i vari soggetti. Non si tratta quindi di un convegno scientifico, ma di un incontro con taglio pratico e operativo: i  tempi sono difficili e l’improvvisazione non è la strada giusta per avviare una esperienza”.

L’incontro sarà aperto dal prof. Bruno Marangoni dell’Università di Bologna (“Il noce da frutto nel panorama internazionale e le tecniche colturali adottate”) e dal dott. Alessandro Zampagna, che relazionerà della sua esperienza nella ditta New Factor (“Costruire una filiera per il noce da frutto dal vivaio alla commercializzazione, esperienze in Romagna”).

Si ringraziano il Credito Cooperativo Ravennate e Imolese e la Caviro per l’appoggio all’iniziativa.