Il globo terrestre di Vincenzo Coronelli a "Superquark"
Giovedì 14 agosto prossimo nel corso della nota trasmissione di Rai 1 “Superquark”, condotta da Piero Angela, sarà dedicato uno spazio alle due opere del grande geografo e cartografo Vincenzo Coronelli (1650-1718) esposte nell’aula magna della Biblioteca comunale manfrediana di Faenza.
Le immagini trasmesse nel programma di giovedì fanno parte di riprese realizzate nella primavera del 2013 per l’archivio di Piero Angela e di un dvd di Giorgio Gicognani della Biblioteca comunale, realizzato tramite l’emittente locale Video Regione
Le due opere di Vincenzo Coronelli sono state sottoposte negli anni scorsi a significativi interventi di restauro e recupero. Lavori che hanno interessato dapprima la sfera celeste, restaurata nel 2005 grazie all’opera paziente e generosa del prof. Nicolangelo Scianna, quindi si è provveduto alla ricostruzione del globo terrestre, che era stato distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Quest’ultimo intervento è stato completato nel 2012 con l’utilizzo della stessa tecnica del Coronelli.
Anche in questa circostanza è stato determinante l’impegno del prof. Scianna, che ha messo a disposizione gratuitamente la sua professionalità.
Alla realizzazione di questo progetto, promosso da Giorgio Cicognani con il coordinamento della Riunione Cattolica Torricelli, hanno contribuito numerosi artisti faentini e non.