Il futuro dell'Unione europea
"Un'Italia libera in un'Europa pacificata. La nascita del processo di integrazione europea" è il titolo della conferenza di Giuliana Laschi, in programma martedì 4 aprile, alle ore 20.20, nella sala consigliare della residenza municipale (piazza del Popolo 31).
Questo appuntamento apre a Faenza le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (1945-2017), che prevedono una serie di iniziative coordinate dalla Presidenza del Consiglio comunale e promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Antifascista per la democrazia e la libertà, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, l’Anpi di Faenza e altre associazioni.
La relatrice, Giuliana Laschi, parlerà del 60° anniversario dei Trattati di Roma e della necessità di andare oltre tali Trattati per completare il processo di integrazione europea.
Giuliana Laschi è docente di Storia delle relazioni internazionali, Storia contemporanea e Storia dell'integrazione europea presso la sezione di Forlì della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.
Nel 2005 le è stata conferita dall'Unione europea la cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea.
Dal 2004 è presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì. E' inoltre autrice di numerose pubblicazioni