Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il favoloso rock degli anni '70  
 

Il favoloso rock degli anni '70

13 Giugno 2016

“Storia del favoloso rock degli anni 70” è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 15 giugno, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo (via Saviotti 1), che chiude il ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci" promosso dallo stesso centro sociale in collaborazione con l'Erboristeria Bellenghi di Faenza.

Narratore ed esecutore il musicista Vanni Landi, che ripercorrerà i maggiori successi dei più grandi gruppi musicali dell'epoca: Beatles, Pink Floyd, Deep Purple, Bruce Springsteen, Bob Dylan, The Doors, The Animals e altri.

Nel corso della serata Vanni Landi racconterà come si è sviluppato questo genere di musica popolare, nata negli Stati Uniti e nel Regno Unito negli anni '50 e '60, come trae le sue origini da numerose altre forme di musica dei decenni precedenti quali il rhythm and blues e il country.

Musicalmente incentrato sull’uso della chitarra elettrica, del basso elettrico e della batteria, il rock ha fatto ballare milioni di persone e ha contribuito a creare la storia della musica.

Non solo un genere musicale ma anche una vera e propria “visione del mondo”, dalle dimensioni a volte provocatorie, in cui si rispecchiarono moltissimi giovani di tutto il mondo.

La musica rock è stata indubbiamente affascinante fin dai suoi esordi, ma è stata anche una musica di protesta ed espressione di una ribellione adolescenziale.