Il fascino delle comete
"Rosetta cacciatrice di comete" è il titolo dell'interessante mostra che si inaugura sabato 14 febbraio prossimo, alle ore 16.30, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
L'esposizione è realizzata dalla Casa Museo Raffaele Bendandi in collaborazione con l'Agenzia spaziale italiana (Asi), il Sistema museale della provincia di Ravenna e Banca di Romagna-Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena.
Rosetta è la missione dell'Agenzia spaziale italiana lanciata il 2 marzo 2004 con l'obiettivo scientifico di studiare l'origine delle comete e le relazioni tra la loro composizione e la materia interstellare per comprendere le origini del sistema solare.
La mostra faentina mette a disposizione nuovi orizzonti e strumenti per conoscere meglio le comete.
Saranno esposte opere di artisti, poeti, scrittori e musicisti che hanno saputo cogliere la bellezza di queste stelle, quali Goffredo Gaeta, Pietro Lenzini, Muky, Domenico Matteucci, Giorgio Palli, Felice Samorè, il Gruppo astrofili Antares Lugo e il Gruppo astrofili G.B. Lacchini Faenza.
Sabato all'inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il senatore faentino Stefano Collina, il vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni, Maria Rosaria D'Antonio dell'Asi e Angelo Zinzi (Asi), coordinatore del progetto Esplorazione del Sistema solare.
La mostra resterà aperta al pubblico fino all'1 marzo 2015 con i seguenti orari: tutti i pomeriggi, dal matedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30; martedì, giovedì, sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30 (lunedì chiusa).
Il mercoledì mattina è invece riservato alle visite delle scuole (previa prenotazione).