Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il corpo nell'arte contemporanea  
 

Il corpo nell'arte contemporanea

12 Novembre 2013

Nel prossimo fine settimana sono in programma gli ultimi appuntamenti del ciclo di incontri e conferenze “Il Corpo nell’Arte Contemporanea”, ospitato nella Pinacoteca comunale di Faenza con il coordinamento di Maria Chiara Zarabini.

Protagonista delle due giornate che chiuderanno questo ciclo è Carmelita Brunetti, storica e critica d’arte, attuale direttrice responsabile della rivista Arte Contemporanea News.

Venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, nella Pinacoteca comunale (via S. Maria dell’Angelo 9) si terrà una conferenza sul tema “Narcisismo e Arte”.

Punto di partenza della conferenza sarà la possibilità di riflettere sul lato “buono” del narcisista, quello della creatività, in particolare di artisti o committenti.

Con il ricorso alla mitologia e alle teorie psicosociali dello sviluppo saranno esaminati alcuni aspetti dei percorsi artistici, soffermandosi soprattutto sull’arte dal secondo dopoguerra ad oggi, che racconta la realtà per immagini e attraverso l’uso della tecnologia. In questo percorso saranno presentati e contestualizzati i lavori di alcuni artisti performer che usano il loro corpo per affermare la propria identità, senza però tralasciare collegamenti con altri artisti performer o pittori e scultori di varie tendenze.

Sabato 16 novembre, alle ore 10.00, il secondo appuntamento, sempre in Pinacoteca, con Carmelita Brunetti, che aprirà il work shop “Un giorno in redazione”, dove si farà esperienza di scrittura di articoli ed editoriali per riviste specializzate in arte e cultura. Prima che i partecipanti elaborino l’articolo è programmata una visita in una galleria o museo della città. Dopo una breve pausa pranzo, alle ore 14.30 si inizierà a scrivere l’articolo dedicato a quanto visto in mattinata.

Alle ore 17.00 correzione degli articoli e consegna attestato di partecipazione valido come esperienza presso la testata Arte Contemporanea News.

Costo di partecipazione al workshop: 20 euro (numero minimo di iscritti: 10).