Il cinema di Gian Vittorio Baldi
La Biblioteca comunale, con la collaborazione del Cineclub Raggio Verde, promuove tre serate dedicate al cinema di Gian Vittorio Baldi, in occasione dell’uscita del libro di Guido Zauli “Gian Vittorio Baldi, Ricerca e trasgressione”, pubblicato nella scorsa primavera.
Gian Vittorio Baldi, regista e produttore cinematografico, è nato a Bologna il 30 ottobre del 1930. Laureato in Scienze dell’opinione pubblica, con una tesi sul suono nell’opera cinematografica, ha girato come regista numerosi film. Ha anche collaborato per alcuni anni con il Dams di Bologna, dove ha insegnato Filmologia.
Nel cinema esordì nel 1958 con un cortometraggio, Il pianto delle zitelle, che vinse il Leone d’Oro riservato ai cortometraggi al Festival di Venezia. Successo bissato poi due anni dopo, nel 1960, con il cortometraggio La casa delle vedove.
Le prime due serate, che si terranno nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana, vedranno la proiezione di film di Baldi: il 20 novembre, oltre alla presentazione vera e propria del libro, che esplora con rigore e passione tutti i settori dell’attività artistica e intellettuale di Baldi, si potrà assistere ad alcuni cortometraggi, fra i quali i due premiati con il Leone d’Oro per i corti a Venezia; il 29 novembre sarà proiettato un lungometraggio, Anni duri (1977), ambientato nella Fiat degli anni cinquanta.
La proiezione del 4 dicembre, presso il Cinema Europa, sarà invece l’occasione per assistere a un film di cui Baldi fu produttore: Cronaca di Anna Magdalena Bach (1967) di Jean Marie Straub e D.Huillet. Un campo, quello della produzione cinematografica, in cui Baldi, in particolare negli anni sessanta, ebbe modo di lavorare a fianco di registi del calibro di Pier Paolo Pasolini e Robert Bresson.
In tutte tre le serate - a ingresso gratuito - sarà presente l’autore del volume, Guido Zauli, e nella prima e nella terza anche Gian Vittorio Baldi che presenterà i film.